Attività Varesina Orchidee

Le attività

L'Accademia delle Orchidee

feature-image

Da sempre ritenute misteriose e affascinanti, le orchidee manifestano la loro presenza ovunque nel mondo rappresentando da sempre una cifra stilistica modello per tutto il globo. Tutt'altro che delicate, ma tenaci e adattabili agli ambienti più disparati, hanno affascinato artisti e scienziati in ogni luogo in qualsiasi epoca. Troppo spesso ottenebrate da un velo di mistero, la loro storia è poco conosciuta e la loro coltivazione dai più giudicata inavvicinabile. 

Insieme scopriremo da dove vengono, come sono arrivate fino a noi, come vivono, di quali fantasie ed usi sono state oggetto dall'antichità fino ad oggi. Vedremo come tanti illustri personaggi, avventurieri, studiosi, scienziati, cacciatori e artisti le abbiano venerate per inseguire l'ideale di pura bellezza, a quanti miti e leggende abbiano dato vita, quali curiosità siano legate al loro uso in medicina e in cucina.  

Infine vedremo come avvicinarci senza timore alla coltivazione di questa pianta, per molti aspetti assai stravagante, che nell'ultimo secolo ha destato l'interesse del consumatore e della grande distribuzione che ne ha fatto uno degli articoli floreali più venduti e apprezzati. Coltivare un'orchidea sarà come intraprendere un viaggio che rimanda la mente a paradisi lontani fino a sentire il fragore di cascate incontaminate nel cuore della giungla, ripercorrendo le tappe del suo viaggio dalle foreste tropicali alle serre vittoriane, fino al davanzale della nostra finestra. 

Il Corso di Coltivazione è un momento conviviale dove appassionati ed esperti condivideranno conoscenze ed esperienze con l’obiettivo di un arricchimento comune.

Il corso è strutturato in 4 lezioni in cui affronteremo insieme i seguenti temi: 

1° incontro: Introduzione e Storia: Il curioso Mondo delle Orchidee 

2° incontro: Materiali e tecniche di coltivazione; Orchidee da serra fredda 

3° incontro: Orchidee da serra temperata

4° incontro: Orchidee da serra calda; Rinvaso, Avversità e Casi pratici  

Gli incontri avranno luogo il sabato pomeriggio a partire dalle ore 14.30  e avranno una durata di 3 ore circa.

Lezione 50 € cad; Corso completo: 180 € comprensivo di pianta e set completo fertilizzanti di base. 

IMPORTANTE: Per quanto riguarda le date in cui viene organizzato il corso, verranno comunicate le specifiche in questa sezione non appena saranno disponibili ( il calendario degli eventi aziendali è deciso anche sulla base delle mostre e degli eventi esterni) . Verrà in ogni caso comunicato per tempo nella sezione attività, nel banner News, sulla pagina facebook e mediante la newsletter. 

Per motivi legati agli spazi delle serre, è obbligatoria la prenotazione tramite e.mail e l'accettazione della stessa è fino ad esaurimento posti.